Pistoia http://reportsport.it Tue, 19 Jun 2018 08:43:25 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it Va in archivio il V Torneo Città di Pistoia “Marika Pratesi Innocenti” http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9378-va-in-archivio-il-v-torneo-citta-di-pistoia-marika-pratesi-innocenti http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9378-va-in-archivio-il-v-torneo-citta-di-pistoia-marika-pratesi-innocenti Va in archivio il V Torneo Città di Pistoia “Marika Pratesi Innocenti”

PISTOIA - Ieri è terminata l’edizione 2018 del V Torneo Città di Pistoia “Marika Pratesi Innocenti”, una manifestazione iniziata oltre un mese fa e che ha visto coinvolte 30 formazioni appartenenti alle categorie Esordienti 2005, Esordienti 2006, Esordienti 2007 e Pulcini 2008.

A chiudere la manifestazione è stata la categoria degli Esordienti 2007 che nella giornata di ieri, sotto un caldo sole, ha disputato l’ultima giornata di gare. Il torneo Città di Pistoia, come noto, è un memorial giovanile che vuole ricordare Marika Pratesi Innocenti, storica tifosa arancione scomparsa nel 2012 a soli 27 anni in seguito a una brutta malattia. A lei e ai suoi fratelli Morgana e Federico, colpiti dalla stessa malattia purtroppo, è intitolata l’Associazione Mo.Fe.Ma., creata e portata avanti con grande impegno dai genitori Mario e Federica che non mancano mai di accettare l’invito della US Pistoiese 1921 a partecipare alle premiazioni del torneo. 

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia Mon, 18 Jun 2018 19:58:03 +0200
Al Melani un pomeriggio di calcio e futsal per bambini e bambine http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9377-al-melani-un-pomeriggio-di-calcio-e-futsal-per-bambini-e-bambine http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9377-al-melani-un-pomeriggio-di-calcio-e-futsal-per-bambini-e-bambine Al Melani un pomeriggio di calcio e futsal per bambini e bambine

PISTOIA - Nei giorni scorsi lo stadio Marcello Melani di Pistoia ha ospitato una singolare iniziativa portata avanti da US Pistoiese 1921 e Futsal Pistoia.

Un nutrito gruppo di giovani calciatori arancioni infatti ha svolto una seduta di allenamento agli ordini dell’istruttore Sandro Anichini che nell’occasione è stato affiancato da Cristian Busato, allenatore del Futsal Pistoia recentemente vincitore del campionato di Serie B e promosso in A2. I due tecnici hanno lavorato a gruppi dando numerosi spunti e altrettante nozioni ai piccoli calciatori (e alle piccole calciatrici presenti), pronti e interessati a recepire ogni novità.

Percorsi, staffette, giochi e, naturalmente, calci al pallone: sono stati questi gli ingredienti principali di questa interessante seduta. Non è la prima volta che US Pistoiese 1921 e Futsal Pistoia si trovano a collaborare nell’esercizio tecnico dei bambini della Scuola calcio. “Siamo certi che sia stato un bel pomeriggio sportivo – spiegano gli istruttori Anichini e Busato -. I bambini e le bambine presenti si sono resi fin da subito disponibili ad apprendere le nostre direttive e l’incontro tra calcio e futsal dà solo benefici nella crescita dei più piccoli. La collaborazione tra le due società è forte e iniziative del genere sono messaggi importanti anche per tutto il panorama sportivo cittadino”.

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia Mon, 18 Jun 2018 19:55:50 +0200
Oltre cento partecipanti al Trofeo Provinciale di Pattinaggio http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9373-oltre-cento-partecipanti-al-trofeo-provinciale-di-pattinaggio http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9373-oltre-cento-partecipanti-al-trofeo-provinciale-di-pattinaggio Oltre cento partecipanti al Trofeo Provinciale di Pattinaggio

PISTOIA - Per il terzo anno consecutivo si è svolto il Trofeo Provinciale di Pattinaggio, promosso dal comitato provinciale AICS e organizzato da tutte le società pistoiesi di pattinaggio artistico: DLF Pistoia, Pattinaggio Artistico “Il Ponte”, Roller Pistoia, Skating Quarrata.

“L'intento della manifestazione – spiega Massimiliano Vivarelli, a nome del comitato – è stato, ancora una volta, far partecipare tutte le atlete delle categorie giovanili, in un clima di rispetto e fairplay. È stata una bella festa, con più di cento partecipanti”. Ospiti d'onore dell'evento sono stati Gianfranco Ginanni, presidente dei Veterani dello Sport di Pistoia, e Jack Galanda, ex capitano della nazionale di basket. 

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia Mon, 18 Jun 2018 11:31:51 +0200
Basket. The Flexx punta su Pajola della Virtus Bologna http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9366-basket-the-flexx-punta-su-pajola-della-virtus-bologna http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9366-basket-the-flexx-punta-su-pajola-della-virtus-bologna Alessandro Pajola

PISTOIA – Arrivare a Marco Spissu è complicato e allora il Pistoia Basket punta su Alessandro Pajola.

Il 19enne play della Virtus Bologna potrebbe seguire il nuovo coach Ramagli.

Per quanto riguarda gli esterni, Pistoia segue ancora la pista di Matteo Martini. Sulla 26enne guardia del Legnano (A2) c'è anche Brindisi ma al momento The Flexx sembra favorita.

]]>
io@io.it (Super User) Pistoia Sun, 17 Jun 2018 09:53:53 +0200
A Santomato la 9^ gimkana dedicata a Ballerini http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9361-a-santomato-la-9-gimkana-dedicata-a-ballerini http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9361-a-santomato-la-9-gimkana-dedicata-a-ballerini A Santomato la 9^ gimkana dedicata a Ballerini

di Gina Nesti

PISTOIA - Una bella giornata di sport dedicata ai bambini, oggi a Santomato, dove si è svolta la 9^ edizione della Gimkana Franco Ballerini.

 La manifestazione fa parte degli eventi collaterali della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite che si correrà domattina con partenza da piazza Duomo. Oggi pomeriggio nel giardino del circolo di Santomato, dove è stato allestito un circuito, una ventina di bambini si sono sfidati per gioco nella gara a cronometro, sotto l'attenta regia di Edita.

Alla fine della sfida la premiazione con medaglia e attestato a tutti i partecipanti ed una merenda a base di pane e nutella. A sorpresa, ad assistere alla premiazione, Luigi Ricasoli, il suocero di Franco Ballerini che commoso ha sottolineato quanto Franco sia un grande ricordo per lui: "Se Franco fosse ancora tra noi, oggi sarebbe stato presente alla manifestazione. Lui amava i bambini - sottolinea Ricasoli- ed era molto orgoglioso, andava sempre nelle scuole a parlare con i ragazzi. Per me non è stato solo un genero e se con le mie figlie ogni tanto ci litigo, con lui c'è sempre stato rispetto, mai una parola fuori posto. Quando ho potuto dargli una mano negli allenamenti - continua Ricasoli- l'ho fatto seguendolo con la moto e nonostante pativo tanto freddo, l'ho sempre fatto volentieri. Era un uomo di grande umanità, era amato da tutti. A distanza di otto anni su Sky mandano sempre la trasmissione che hanno girato a Casalguidi, con le interviste ai paesani che lo ricordano con affetto"  

" Con la scomparsa di Franco è stato naturale dedicarle la gimkana, perchè dietro a questo c'è una storia - spiega Edita-  E' stato Franco a dare la benedizione all'idea di fare nascere l'Avis Bike, società che promuove la donazione del sangue e fa beneficenza. Doveva essere lui a fare l'inaugurazione di questa squadra, purtroppo non ha fatto in tempo - ricorda Edita -  è scomparso prima che la squadra nascesse. A noi era rimasta questa voglia di fare qualcosa in suo ricordo e la società ha deciso di dedicarle la gimkana. Per me è un emozione doppia,  perchè ho conosciuto Franco, i suoi lati umani e ho di lui ricordi molto intensi e con il passare degli anni ogni edizione mi emoziona. Quest'anno mi ha fatto piacere la presenza di Luigi Ricasoli che mi sono sempre peritata ad invitare".  

 Ecco i partecipanti alla gimkana

Elisa Maddaloni, Dave Torello, Gabriele Cellini, Aurora Sgambato, Lapo Federighi, Lukas Rossi, Lorenzo Betti, Tommaso Betti, Diego Pastorino, Giorgia Pastorino, Veronica Falasca, Jean Paul Londia, Leonardo Nannini, Rebecca Nannini, Tommaso Pancioli, Francesco Pancioli, Gianmarco Testai.

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia Sat, 16 Jun 2018 18:43:50 +0200
Pistoia Top Sport, un premio alle eccellenze sportive http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9355-pistoia-top-sport-un-premio-alle-eccellenze-sportive http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9355-pistoia-top-sport-un-premio-alle-eccellenze-sportive nella foto da sx Eugenio Capone e Franco Giorgi

di Emiliano Nesti

PISTOIA - Mercoledì si è svolta a Villa Cappugi la quarta edizione " Pistoia Top Sport" organizzata da Franco Giorgi con il patrocinio di Radio Diffusione Pistoia.

Dopo un brindisi di benvenuto nella splendida location esterna, si sono svolte le premiazioni durante la cena. Un riconoscimento, giunto alla quarta edizione, che premia atleti e dirigenti che si sono distinti in questa stagione agonistica, ma anche personaggi che hanno portato il nome di Pistoia in Italia ed in Europa. Donne e uomini di calcio, basket, volley e molti altri sport, che hanno ottenuto i migliori risultati nell'arco della stagione. Oltre a questi premi ci sono stati quelli speciali riservati ai dirigenti, allenatori e atleti del passato, che hanno onorato nei vari anni la loro attività.  

Questi i Premiati 2018

Calcio: Soc: Ac Aglianese 1923 - ( Dirigenti ) - Lamberto Bendinelli ( All. U. Pontigiana ) - Lorenzo Niccolai ( Gioc. Candeglia Portan Al Borgo )

Basket: Luca Bianucci ( Pres. Chiesina Basket ) - Luca Biagi ( All. Orza Rent Nico Basket ) - Simona Giglio Tos ( Gioc. Orza Rent Nico Basket )

Volley: Saverio Severi ( Pres. Pieve Volley ) - Giuseppe Politi ( All. Delfino Pescia ) - Ranieri Truocchio ( Gioc. Avis Volley Pistoia ).

I premi speciali a: Antonio Bongiorni ( Dir. Sport. Pol. Margine Coperta ), Alessandro Vannucchi (presidente Futsal Pistoia) Eugenio Capone, Luciano Bonacchi ( Pres. Volley Aglianese ), Orazio Ferrari (Presidente Us Pistoiese 1921), Massimo Capecchi (Presidente Pistoia Basket 2000).

Premio Pistoia Top Sport Miglior goleador a Elisa Menchetti ( C.F. Pistoiese 2016 ).

Sono stati premiati come miglior giocatore arancione e come miglior giocatore The Flexx 2017/18 secondo i voti pubblici dei giornalisti: Paolo Regoli e Fabio Mian.

Erano presenti il Vice Sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti e l'assessore allo Sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini. 

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia Sat, 16 Jun 2018 14:15:08 +0200
Giulia Gabbrielleschi sfiora il podio alla World Series Balaton 2018 http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9354-giulia-gabbrielleschi-sfiora-il-podio-alla-world-series-balaton-2018 http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9354-giulia-gabbrielleschi-sfiora-il-podio-alla-world-series-balaton-2018 Giulia Gabbrielleschi sfiora il podio alla World Series Balaton 2018

di Emiliano Nesti

PISTOIA – Quarto posto per Giulia Gabbrielleschi alla World Series 2018 del nuoto di fondo, nella quarta tappa di Balaton in Ungheria che si è svolta stamattina.

Malgrado abbia disputato una gara eccezionale, partendo davanti quando mancavano ancora quasi quattro km, negli ultimi 100 metri ha ceduto a tre atlete medaglia ai Mondiali e alle Olimpiadi: Cugna (Brasile), Haley (Usa) e Bruni. Purtroppo la medaglia è di legno ma è la sua migliore prestazione seguita alla sua miglior gara in Coppa del Mondo.

 

 

1) Ana Marcela Cunha (Bra) 2.05.53.1

2) Haley Danita Anderson (Usa) 2.05.53.4

3) Rachele Bruni (Ita) 2.05.54.7

4) Giulia Gabbrielleschi (Ita) 2.05.56.8

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia Sat, 16 Jun 2018 12:21:42 +0200
Confermato lo staff del Pistoia Basket anche nella prossima stagione http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9348-2018-06-16-10-02-07 http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9348-2018-06-16-10-02-07 Confermato lo staff del Pistoia Basket anche nella prossima stagione

di Leonardo Cecconi

PISTOIACome promesso alla conferenza di presentazione del nuovo coach Ramagli, stamani Giulio Iozzelli ha sciolto i dubbi sullo staff per la nuova stagione.

“Come avevo preannunciato mercoledi, è giusto fare il punto della situazione sugli altri componenti dello staff tecnico. Sono aggiornamenti positivi dal mio punto di vista perchè sostanzialmente la squadra che collaborerà con il coach sarà quella consolidata in questi anni. A partire da Fabio Bongi, per proseguire con Marcello Billeri, cosi come la parte della preparazione atletica con Gianluca Mazzoncini, il nostro fisioterapista Vinicio Vignali ed il dottor Michele Galli. Il nostro staff quindi è stata confermato in toto, dopo un confronto anche dato dall'arrivo del nuovo coach; Ramagli ci ha fatto capire che avrebbe gradito questa eventualità e noi abbiamo ritenuto di proseguire su una strada che, anche per loro merito, ci ha dato indubbie soddisfazioni. Questo nostro staff “locale” è fatto di grandi professionisti, perchè certe volte si rischia di sottovalutare quelle che sono le loro capacità. E' anche vero che nell'ultima stagione ci sono stati momenti di tensione, ma motivo in più della riconferma è aver capito che anche grazie a loro, abbiamo potuto raggiungere il traguardo della salvezza. Quindi li ringrazio e faccio a tutti loro un grande in bocca al lupo”. 

Per quanto riguarda la struttura societaria confermo che il nostro team manager sarà ancora Andrea Tronconi, mentre Michele Stilli continuerà ad assistere l'allenatore per la costruzione della squadra. Negli ultimi tre anni ha collaborato a visionare giocatori americani ed è un punto di riferimento primario per l'allenatore. Quando ci sono nuovi arrivi in una società sportiva è importante trovare gli equilibri giusti, quindi necessiteremo di tempo, ma anche le nuove figure entrate nel CdA le vedo in modo positivo ed è giusto che ci sia un rinnovamento progressivo; non si può pensare che, in eterno, le stesse persone guidino un'azienda. Maltinti è comunque rimasto in società e personalmente ritengo sia indispensabile l'apporto di Roberto; io stesso che sono da dodici anni al Pistoia Basket, è prevedibile che possa arrivare il giorno in cui io non sia più un punto di riferimento della società, ma questo è normale. Abbiamo già accennato che il quadro del mercato sarà molto complicato ed è ovvio che abbiamo iniziato a lavorarci sopra; confermo queste complicanze sul mercato, perchè c'è una caccia agli italiani come mai si era vista negli ultimi anni, con conseguente innalzamento dei prezzi. Spissu è un giocatore di gradimento, ma è sotto contratto, come è evidente che il mercato dei lunghi sia ridotto a pochi nomi; abbiamo Severini, ma dobbiamo affiancargli un giocatore che abbia altre caratteristiche. Per Della Rosa ho stima infinita per la persona e per il giocatore, ma quando costruisci una squadra da zero è importante capire se Gianluca può starci in un ruolo importante come il play; vediamo ma adesso è tutto molto prematuro. La scelta di Ramagli è basata sulla qualità della persona e non lo conosco cosi come conoscevo Enzo, ma ero a conoscenza della qualità della persona. Anche se oggi il Pistoia basket non è in grado di stabilire il proprio potere di acquisto, è comunque palese che non abbiamo un grandissimo budget ed in un contesto del genere ho pensato che un allenatore di esperienza avesse un senso. Oltretutto in situazioni non particolarmente competitive, ha sempre fatto bene in passato”.

]]>
leocecco@sjhdshjhsdj.ee (Leonardo Cecconi) Pistoia Sat, 16 Jun 2018 10:27:23 +0200
Ancora in Sicilia la Coppa della Collina storica http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9339-ancora-in-sicilia-la-coppa-della-collina-storica http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9339-ancora-in-sicilia-la-coppa-della-collina-storica Ancora in Sicilia la Coppa della Collina storica

PISTOIA - Il Siciliano Mario Passanante della scuderia Franciacorta Motori, coadiuvato dalla giovane copilota fiorentina Elisa Buccioni, bissa il successo per il secondo anno consecutivo sui tornanti della 19° Coppa della Collina Storica a Pistoia.

I cambiamenti che il Veteran Car Club ha apportato all’edizione di quest’anno sono stati apprezzatissimi dai partecipanti, a cominciare dalla nuova formula “tutto in un giorno” di sabato 9 giugno. Rinnovato anche il percorso che, pur mantenendo le tradizionali prove nella zona di Sant’Agostino e sulla strada panoramica della Provinciale Riola, una volta arrivato al Ponte della Venturina si sposta sulla Traversa di Pracchia e, costeggiando il fiume Reno, arriva al bivio della Modenese per raggiungere San Marcello e poi Mammiano. Da qui il percorso procede per una strada ombreggiata da abetine e faggi e attraversa la Macchia Antonini per Prunetta.

Altra importante novità di questa edizione è stato l’ingresso in Piazza Duomo.

Grazie alla nuova Amministrazione cittadina, i concorrenti hanno potuto portare le proprie auto in una delle Piazze più belle d’Italia e, dopo una breve sosta per l’aperitivo, sono ripartiti per le due ultime prove cronometrate avviandosi poi alla conclusione tenutasi nel Viale Italia dopo aver percorso i 168 km stabiliti dal regolamento

Per il resto, la Rievocazione della Coppa della Collina Storica, settima prova del Cireas che ha visto al via 72 concorrenti, non ha tradito chi voleva veramente divertirsi, facendo sudare con le sue 60 prove su un tracciato in parte molto tecnico, in parte di vera collina. forse da recriminare l'asfalto non proprio adatto alle veterane.

Entusiasmanti gli scenari dell'Appennino e buona come sempre l'ospitalità di Villa Cappugi, sede di tutto il comparto di gara. Lungo il percorso molti gli di spettatori venuti ad ammirare le auto storiche e le prove sono state mirabilmente presidiate dai volenterosi ed appassionati soci del club.

Storiche di rilievo, come la Fiat 508 barchetta del 1933 guidata dalla coppia Riboldi – Sabbatini, giunti secondi, mentre al terzo posto ci sono Margiotta-La Chiana con una superba Volvo Amazon del 1958

Inoltre, il milanese Gerardo Nardiello su A112 Abarth ha vinto l’ambito trofeo dedicato all’ing. Carlo Chiti, validato sulle ultime due prove del Passo della Collina, mentre la coppia Lombardi-Sala ha vinto, come miglior equipaggio pistoiese, il Memorial Paolo Spinelli.

La coppa per il conduttore under 30 è andato all’equipaggio Giannini- Cerella su Fulvia Coupè HF .

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia Fri, 15 Jun 2018 09:58:26 +0200
Atletica Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchiesia, un anno da incorniciare http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9331-atletica http://reportsport.it/index.php/pistoia/item/9331-atletica Atletica Cassa di risparmio di Pistoia e della  Lucchiesia, un anno da incorniciare

di Gina Nesti

PISTOIA - l’Atletica Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia ha premiato i suoi atleti per i risultati ottenuti nella stagione agonistica 2017, in una cerimonia a Palazzo dei vescovi.

Per suggellare la collaborazione la la società e lo sponsor, arrivata al 35° anno, è stata consegnata una targa celebrativa al dottor Umberto Alunni, direttore generale della Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

A premiare gli atleti si sono alternati Alunni, Vittoriana Gariboldi delegata Coni per la provincia di Pistoia, Gianluca Fini presidente dell’Atletica Cassa di risparmio, Raffaele Moncini giudice nazionale Fidal.

“E’ una soddisfazione essere qui a festeggiare i risultati agonistici ottenuti nella stagione 2017 - ha sottolineato Fini -. Quest'anno abbiamo celebrato anche i 35 anni di collaborazione con la Cassa di risparmio, cosa unica per una società sportiva che si lega così a lungo con uno sponsor importante. E' una delle poche situazioni italiane di continuità tra società e sponsor. Per quanto riguarda la nostra attività, la stagione scorsa ci ha regalato molte soddisfazioni e una crescita importante. Ci auguriamo di ottenere nel 2018 risultati ancora più importanti".

“Sono particolarmente contenta perchè l'attività di atletica è in aumento soprattutto nel settore giovanile - ha sottolineato Gariboldi- questo mi entusiama particolarmente. L'atletica Cassa di risparmio ha un ottimo gruppo di atleti e dirigenti. In collaborazione con l'Amministrazione comunale, stiamo cercando di lavorare per dare un impianto adeguato alle società di atletica di Pistoia”.

Michele Giacomini, direttore tecnico da un anno a Pistoia, è soddisfatto del lavoro fatto e dei risultati ottenuti nel 2017.

“Una crescita importante soprattutto con le categorie giovanili - ha sottolineato Giacomini - sono molto soddisfatto della categoria cadetti che ha portato alla vittoria dellla Coppa toscana”.

La società conta 235 ragazzi appartenenti a nove categorie : Esordienti A (2006-2007) Esoedienti B (2008-2009) Esoedienti C (2010-2o11-2012) Ragazzi/e (2004-2005) Cadetti/e (2002-2003), Allievi/e (2000-2001) Juniores (1998-1999), Promesse (1995-1996-1997), Senior (1994 e oltre).

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia Thu, 14 Jun 2018 12:37:19 +0200