Pistoia provincia http://reportsport.it Sat, 23 Jun 2018 17:50:08 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it AD Valdinievole Montecatini, Davide Marselli è il nuovo allenatore http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9426-ad-valdinievole-montecatini-davide-marselli-e-il-nuovo-allenatore http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9426-ad-valdinievole-montecatini-davide-marselli-e-il-nuovo-allenatore AD Valdinievole Montecatini, Davide Marselli è il nuovo allenatore

MONTECATINI - L'AD Valdinievole Montecatini ha affidato la guida tecnica della prima squadra per il campionato di Eccellenza 2018/2019 a Davide Marselli.

Il neo tecnico ha 46 anni e vanta oltre 150 panchine in Eccellenza ligure, nelle ultime due stagioni al Rapallo. Per quanto riguarda la squadra Juniores, che parteciperà al Campionato Regionale, la panchina sarà affidata a Riccardo Ricci, 51 anni, la scorsa stagione allenatore degli Juniores del Monsummano. La presentazione ufficiale dei due nuovi allenatori avverrà durante la Cena Sociale di mercoledì 4 luglio presso il Ristorante Il Discepolo di Montecatini Terme.

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia provincia Sat, 23 Jun 2018 14:19:55 +0200
Al via il Torneo dei Rioni di Serravalle Pistoiese http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9420-al-via-il-torneo-dei-rioni-di-serravalle-pistoiese http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9420-al-via-il-torneo-dei-rioni-di-serravalle-pistoiese Al via il Torneo dei Rioni di Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE PISTOIESE - Al via il Torneo dei Rioni di Serravalle Pistoiese, in programma dal 24 giugno al 1 luglio prossimi, da quest’anno intitolato a Franco Frosini.

Domenica 24 giugno, a partire dalle ore 19.00, con l’accompagnamento della Banda musicale G. Verdi di Serravalle Pistoiese, si terrà la cerimonia inaugurale con la sfilata dei Rioni partecipanti al Torneo; sfilata che partirà da Piazza Gramsci a Casalguidi.

Sempre alle ore 19.00, i ragazzi con sindrome di down della Associazione Il Sole, disputeranno una partita di allenamento.

“Sono estremamente felice per questo evento” - ha dichiarato l’Assessore agli Impianti Sportivi Benedetta Vettori - “Finalmente un Torneo che torna a Casalguidi dopo ben 30 anni per celebrare lo sport e strizzare l’occhio ad un sano campanilismo”.

Voglio ringraziare” - prosegue Vettori - “ il Comitato organizzatore per l’impegno profuso in questi mesi di preparazione ed in particolare in questi ultimi giorni per definire i dettagli dell’evento” - prosegue vettori - “un Comitato composto da persone capaci, competenti e piene di iniziativa in parte memoria storica che aveva già contribuito al torneo trent’anni fa ed altre completamente nuove”.

“Ma un ringraziamento particolare” - conclude Vettori - “va a tutta la cittadinanza che ha accolto con gioia il ritorno di questa iniziativa, colorando vie e piazze con le bandiere e festeggiando con tante cene rionali”.

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia provincia Fri, 22 Jun 2018 16:48:27 +0200
A Montecatini le finali nazionali di basket Uisp http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9410-a-montecatini-le-finali-nazionali-di-basket-uisp http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9410-a-montecatini-le-finali-nazionali-di-basket-uisp A Montecatini le finali nazionali di basket Uisp

 MONTECATINI - Trentasei squadre impegnate in otto impianti della provincia, tra cui i due del Palavinci di Montecatini, per sei tornei nazionali: Amatori maschili, Amatori femminile, Coppa Italia maschile, Rassegna Nazionale Over 40, Under 16, Under 18.

Tutto questo rappresenta il mega contenitore delle finali nazionali di Pallacanestro della Uisp, Unione Sport per Tutti, al via da stasera fino alle finali di domenica mattina con gli assegnazione dei sei trofei: un bel ritorno al passato, se è vero che Montecatini e la Valdinievole hanno già ospitato le finali nel 2015 e nel 2016 e prima ancora numerose volte. I campi di gara, oltre ai due di viale da Vinci, saranno il Palabrizzi di Massa e Cozzile, il Palapertini di Ponte Buggianese, il Palasuore di Porcari, il Palafanciullacci di Pieve a Nievole, il Palafiume di Chiesina Uzzanese e il Palasport di Altopascio. ù

Helga Bracali, assessore del Comune. “La pallacanestro Uisp è una famiglia che Montecatini accoglie sempre volentieri e che nel passato ha sempre ottenuto un’ottima accoglienza, grazie al supporto del comitato provinciale della Uisp, rinforzando l’ottimo rapporto della città con il basket. Sono attese in città 2mila presenze, con squadre sia maschili che femminili che giocheranno per tre giorni negli impianti di tutta la Valdinievole”. Andrea Dreini, responsabile nazionale Pallacanestro Uisp. “Una grande soddisfazione tornare qui a Montecatini, con 40 arbitri, 15 persone dello staff, lo sponsor tecnico Gala (fornitore dei palloni) un campionato nazionale che in oltre tre giorni saprà divertire e coniugare basket e sano agonismo, ma sempre con il sorriso sulle labbra”. Aperta dunque la caccia al successore di Passala Rimini, vincitore negli amatori a Pesaro nel 2017 e a Spazzidea Trieste, ultimo trionfatore in Coppa Italia, oltre che a Basket Time Udine, vincitore dell’ultimo tricolore femminile. Nel nazionale impegnate Augies Montecatini e Pnb Pieve a Nievole, le due squadre più blasonate del nostro territorio, nel femminile c’è la Dinamo Blacks Montecatini, in Coppa Italia presenti Racing Montecatini e Estudiantes Buggiano. Prime partite al via stasera alle 21,30, sabato partite solo pomeridiane e domenica all’ora di pranzo le premiazioni.

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia provincia Thu, 21 Jun 2018 16:33:28 +0200
Centro tecnico territoriale Monsummano, 4 atlete tra le magnifiche 12 a Klagenfourt http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9397-centro-tecnico-territoriale-monsummano-4-atlete-tra-le-magnifiche-12-a-klagenfourt http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9397-centro-tecnico-territoriale-monsummano-4-atlete-tra-le-magnifiche-12-a-klagenfourt Centro tecnico territoriale Monsummano, 4 atlete tra le magnifiche 12 a Klagenfourt

MONSUMMANO - Ci sono anche quattro atlete in forza al Centro tecnico territoriale Monsummano nella rosa delle magnifiche 12 giovani pallavoliste Under 16 che parteciperanno al Torneo Internazionale di Klagenfourt, in Austria, in programma da domani – giovedì 21 giugno – fino a domenica 24 giugno.

Il roster è stato selezionato tra le 60 ragazze che hanno partecipato al Clinic Tecnico “Città di Monsummano Terme 2018”, che si è svolto nell'area sportiva di piazza Pertini la scorsa settimana, dal 11 al 15 giugno. A scegliere le 12 atlete più promettenti è stato lo staff del Clinic: il direttore tecnico Giovanni Caprara, le tre campionesse speciali allenatrici, Francesca Bonciani, Elisa Cella e Luna Carocci, e i sei istruttori specializzati nel settore giovanile, Sabrina Bertini, Giacomo Raffa, Luca Lazzarini, Chiara Spina, Simone Longagnani e Nicola Manetti. Tra le magnifiche 12 ci sono quattro atlete del Ctt Monsummano: il libero Diletta Mazzoni, il centrale Benedetta Catani e le schiacciatrici Martina Canovai ed Edyes Pitrolo. Oltre a loro, le palleggiatrici Giulia Maccioni e Martina Cei, i centrali Sara Giuliani e Luna Ba Gi Dere, le schiacciatrici Francesca Bacci, Giada Benedettini, Francesca Corucci ed Elisabetta Contini. A guidare la spedizione in Austria sarà Gianni Caprara, con assistenti Luca Lazzarini e Chiara Spina. Accompagnatori sono Marco Menicocci ed Erminio Artoni. Partner della trasferta è l'agenzia Bartolozzi Assicurazioni: la partenza del gruppo è prevista dal PalaCardelli giovedì 21 giugno alle 12, con arrivo in Austria intorno alle 18,30. Il Torneo Internazionale di Klagenfourt è una sorta di competizione mondiale giovanile che coinvolge 12 discipline sportive, 40 paesi, 500 team, 10.000 atleti e 50.000 visitatori. Un grande palcoscenico, un'importante vetrina per le più promettenti pallavoliste selezionate al Clinic.  

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia provincia Wed, 20 Jun 2018 15:29:02 +0200
Violenza sessuale su 13enne, 6 anni e 2 mesi all'allenatore http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9388-violenza-sessuale-su-13enne-6-anni-e-2-mesi-all-allenatore http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9388-violenza-sessuale-su-13enne-6-anni-e-2-mesi-all-allenatore Violenza sessuale su 13enne, 6 anni e 2 mesi all'allenatore

Messaggi choc sul cellulare della ragazzina

PISTOIA - Un uomo insospettabile. Da sempre, nella sua vita, allenatore di squadre giovanili. Per lui, allenatore di una società valdinievolina, 66 anni, il pubblico ministero Luigi Boccia che ha diretto le indagini della Squadra Mobile, aveva chiesto 5 anni.

Stamani si è svolto il processo con rito abbreviato dove il gup del Tribunale di Pistoia, Luca Gaspari, lo ha condannato a 6 anni e 2 mesi per violenza sessuale sulla sua allieva. Il giudice nei confronti dell'uomo ha anche stabilito l’interdizione perpetua dai pubblici uffici oltre ad una provvisionale di 80mila euro per la ragazzina 13enne e 15mila euro per ciascuno dei genitori.

L'imputato aveva fatto una offerta di risarcimento che era stata accolta dalla famiglia come anticipo rispetto a quello che poi avrebbe deciso il giudice. Claudio Del Rosso, legale della famiglia (nella foto a sinistra), si è detto soddisfatto della sentenza "capendo che quello che è successo non è né risarcibile né quantificabile. Soddisfatto per l'interdizione perpetua dai pubblici uffici in cui ci possa essere una relazione con dei minorenni". L'allenatore si trova rinchiuso nel carcere fiorentino di Sollicciano.

Era stato arrestato il 23 settembre scorso per il pericolo di fuga. Le indagini. Una corrispondenza molto fitta. Il silenzio della figlia. Campanelli di allarme notati dalla la mamma che si era rivolta ad una psicoterapeutica che l’aveva messa in guardia. Qualcosa turbava la sua bambina. Soprattutto quei messaggi, molti, che si scambiava con l’allenatore.

Un uomo ultrasessantenne. E così i genitori avevano chiesto aiuto all'avvocato Claudio De Rosso. E quei messaggi, duplicando il profilo WhatsApp della ragazzina, erano venuti fuori. Questi avevano portato alla luce l’esistenza,“di una relazione sentimentale che era sfociata anche nella consumazione di rapporti sessuali” non completi. Le indagini, dopo la denuncia dei familiari, sono state portate avanti dall’Ufficio minori della Squadra mobile della Questura di Pistoia. L’uomo è stato fermato otto giorni dopo vicino alla sua casa e portato al carcere di Santa Caterina in Brana dove ha riconosciuto le sue responsabilità durante l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice Martucci il 25 settembre scorso.

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia provincia Tue, 19 Jun 2018 15:53:38 +0200
Al via il 33° Torneo dei Rioni di Montale http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9383-al-via-il-33-torneo-dei-rioni-di-montale http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9383-al-via-il-33-torneo-dei-rioni-di-montale Al via il 33° Torneo dei Rioni di Montale

MONTALE - Il torneo dei rioni di Montale giunge quest’anno alla 33^ edizione. (vanta il primato di essere il più longevo di tutta la provincia e non solo).

Iniziato nel 1976, ebbe un’interruzione dal 1985 al 1994, per poi riprendere, ininterrottamente fino ad oggi, per iniziativa del Comitato Festeggiamenti che ne ha curato l’organizzazione da tale data in poi .

Enorme successo ha riscosso l’ultima edizione, che si è svolta, per la prima volta, presso lo Stadio S. Barni, opportunamente illuminato a cura e spese del Comitato organizzatore.

Anche quest’anno la manifestazione avverrà presso il suddetto impianto, ed il Comitato Festeggiamenti, oltre a sostenere le spese per l’illuminazione del terreno di gioco, ha dovuto affrontare, anche tutte le problematiche relative alla sicurezza, ed assumersi tutti gli oneri relativi per l’ottenimento dei necessari permessi.

Quest’anno il rione Stazione ha rinunciato alla partecipazione, ed al torneo parteciperanno i 4 rioni del Capuologo (Ugna-Bigattiera-Dore e Smilea) oltre alle frazioni di Fognano e Tobbiana.

L’albo d’oro vede il Dore con 9 vittorie e a seguire Ugna 7, Smilea e Fognano 5, Bigattiera 4, Stazione e Tobbiana 1;

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Il torneo inizia il 25 Giugno (finale il 30 Luglio), tutte le sere saranno in funzione la pizzeria ed il bar curati dai volontari del Comitato.

Sabato 23 Giugno sfilata inaugurale per le vie del paese, con conclusione allo Stadio S.Barni, dove si svolgerà la Festa dello sport, ed a seguire Montale Wonderland, Vol. 2, Festa con musica, balli, e buon cibo fino a tardi

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia provincia Tue, 19 Jun 2018 10:20:06 +0200
12° Memorial Melani, vince Virtus Siena. Secondo Pistoia Basket, terza Agliana http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9374-12-memorial-melani-vince-virtus-siena-secondo-pistoia-basket-terza-agliana http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9374-12-memorial-melani-vince-virtus-siena-secondo-pistoia-basket-terza-agliana 12° Memorial Melani, vince Virtus Siena. Secondo Pistoia Basket, terza Agliana

AGLIANA - Il 12° Memorial Gianluca Melani del 13 e 15 giugno 2018 è terminato con la vittoria della Virtus Siena, che nella finalissima ha regolato il Pistoia Basket 96-81.

Sono stati due giorni di buona pallacanestro e di grande divertimento al Capitini, dove si è svolto lo storico torneo organizzato dalla Pallacanestro Agliana. Quest´anno riservato alla categoria under 16 e con la partecipazione, oltre ai padroni di casa, di Pistoia Basket, Dany Quarrata e Virtus Siena. In finale sono arrivate le due squadre che in questa stagione hanno preso parte al campionato under 16 Eccellenza. I pistoiesi di Mario Breschi hanno superato Quarrata in semifinale con il punteggio di 72-59, spezzando tre quarti di resistenza dei mobilieri con i canestri di Bonistalli, Citarrella e Pucci. Più combattuta la sfida tra Agliana e Siena, con la compagine di Paolo Bertini che per 20´ è rimasta a ridosso degli avversari. La Virtus ha provato senza successo la fuga ma nel finale è passata 76-68 complice la maggior esperienza. I neroverdi si sono riscattati con la gara di consolazione, valida per il terzo e quarto posto, superando Quarrata 64-47 grazie a una quarta frazione da soli 7 punti concessi. Grande spettacolo poi con l´ultimo atto tra Pistoia e Siena. Una sfida avvincente, con i biancorossi avanti al 10´ ma che piano piano hanno ceduto il passo a Bindi e soci.

A fine primo tempo regnava l´equilibrio poi la Virtus è scappata trovando il massimo vantaggio a cavallo tra terzo e quarto periodo. L´Academy pistoiese ha cercato di rientrare ma un´ultima fiammata ha fissato il +15 in favore dei rossoblù. Tra le due partite un fantastico momento di sport e solidarietà con una breve gara tra alcuni atleti della Pallacanestro Agliana e la "Gianluca Melani All-Star", formazione composta dai ragazzi della Onlus fondata in ricordo del giovane aglianese prematuramente scomparso. Premi individuali Tommaso Bindi della Virtus Siena è stato nominato MVP della manifestazione. Il talentino dei senesi ha vinto anche il premio come miglior giocatore della sua squadra e di primo realizzatore del 12° Memorial Melani. Per il Pistoia Basket sono stati premiati Matteo Geromin come atleta più giovane della manifestazione e Leonardo Bonistalli come miglior giocatore. Per Agliana Leonardo Alessandro e Matteo Scalise per il Dany Quarrata. Anche i ragazzi della Gianluca Melani Onlus hanno ricevuto una medaglia e una coppa di rappresentanza per la partita amichevole disputata. Tabellino finale Pistoia Basket 2000 - Virtus Siena 81-96 Pistoia: Chetoni, Boschi, Geromin 24, Verniani 8, Beragnoli 7, Notari, Skenderaj 4, Pucci 10, Bonistalli 10, Casciani 5, Citarella 3, Soldani 10. All.re Breschi Siena: Trisciani 15, Lalli 9, Cinelli 8, Filipovic M. 8, Valeri 6, Bindi 19, Filipovic T. 9, Calvellini 17, Giacchini, Cannoni 2, Tirinnanzi, Gazzei 3. All.re Cappelletti Parziali: 25-23, 47-50, 62-76  

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia provincia Mon, 18 Jun 2018 11:38:48 +0200
Asd Olmi, 4^ edizione del camp estivo: un progetto sportivo, formativo e sociale http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9371-asd-olmi-4-edizione-del-camp-estivo-un-progetto-sportivo-formativo-e-sociale http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9371-asd-olmi-4-edizione-del-camp-estivo-un-progetto-sportivo-formativo-e-sociale Asd Olmi, 4^ edizione del camp estivo: un progetto sportivo, formativo e sociale

QUARRATA - Il camp estivo Asd Olmi, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha come obiettivo quello di raggiungere tutti i ragazzi tesserati e non, cercando di offrire alle famiglie un centro estivo sportivo di prima qualità.

Oltre alle attività calcistiche svolte durante le settimane, sotto la supervisione di istruttori qualificati UEFA, la società si impegna ad offrire un percorso formativo alternativo, organizzando potenziamenti di inglese base e primi approcci alla robotica. Questo perché non si tratta solo di un progetto sportivo ma anche formativo e sociale, grazie alla collaborazione con le varie istituzioni del luogo. In futuro questi corsi verranno approfonditi ed ampliati durante la stagione sportiva, per entrare nell’ottica che la scuola calcio non è solo sport ma soprattutto palestra di vita.

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia provincia Mon, 18 Jun 2018 10:24:33 +0200
Under 18 Eccellenza, oggi la finalissima del Trofeo Giancarlo Primo http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9363-under-18-eccellenza-oggi-la-finalissima-del-trofeo-giancarlo-primo http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9363-under-18-eccellenza-oggi-la-finalissima-del-trofeo-giancarlo-primo Under 18 Eccellenza, oggi la finalissima del Trofeo Giancarlo Primo

MONTECATINI – Al Palaterme si sono svolte le semifinali del Trofeo Giancarlo Primo.

La Stella Azzurra Roma si qualifica come la prima Finalista del Trofeo dopo aver sconfitto il Grissin Bon Pall. Reggiana per 74 a 69. Mens Sana Siena è l'ultima delle toscane ad uscire di scena contro la HSC Virtus Roma che vince 79 a 65. Oggi la finalissima della 69 edizione del Trofeo Giancarlo Primo che ha visto sui campi di Ponte Buggianese e Montecatini Terme i migliori prospetti Under 18 italiani: Alle ore 16 si scontreranno per il 4 ed il 3 posto: Grissin Bon Pall. Reggiana - Mens Sana Siena alle ore 18,30 invece la Finalissima con Stella Azzurra Roma - HSC Virtus Roma in un "derby" tutto romano.

A seguire le premiazioni.

]]>
emiliano@dskl.dfs (Emiliano Nesti) Pistoia provincia Sun, 17 Jun 2018 07:26:47 +0200
Rinaldo Vanni premia il Karate Larciano Monsummano Terme http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9357-rinaldo-vanni-premia-il-karate-larciano-monsummano-terme http://reportsport.it/index.php/pistoia-provincia/item/9357-rinaldo-vanni-premia-il-karate-larciano-monsummano-terme Rinaldo Vanni premia il  Karate Larciano Monsummano Terme

MONSUMMANO - Mercoledi 20 giugno alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Comune di Monsummano Terme gli atleti del Karate Larciano Monsummano Terme riceveranno un riconoscimento dall'Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco, Rinaldo Vanni e dell'Assessore allo Sport, Elena Sinimberghi.

Un appuntamento che si ripete ogni anno con l'obiettivo di premiare gli atleti che si sono distinti singolarmente o a squadre e che con impegno e sacrificio dedicano il loro tempo allo sport, ottenendo prestigiosi risultati anche a livello nazionale.

Un orgoglio per loro ma anche per la Società sportiva di appartenenza che con professionalità ed entusiasmo contribuisce a diffondere i valori dello sport nella nostra comunità.

 

]]>
ginanesti@hdsjh.cop (Gina Nesti) Pistoia provincia Sat, 16 Jun 2018 15:14:29 +0200